Lettera FORUM dialisi Covid positivi

Forum Nazionale delle Associazioni Onlus
IL FORUM NAZIONALE SCRIVE AL MINISTRO DELLA SALUTE E AL PRESIDENTE DELLA SIN PER IL POTENZIAMENTO DEI POSTI DIALISI AMBULATORIALI COVID POSITIVI
Il Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni di Nefropatici Trapiantati d’organo e di Volontariato Dr. Andrea Vecchi, dopo le vicende emerse in Campania sulla mancanza di posti dialisi Covid positivi e verificato che il problema a macchia di leopardo esiste in gran parte di Italia ha scritto al Ministro della Salute On. Roberto Speranza e al Presidente Società Italiana Nefrologia Prof. Piergiorgio Messa.
Illustrata la necessità creatasi dall’incremento di persone asintomatiche, tra cui i dializzati e riscontrata l’impossibilità di incrementare in tempi brevi la dialisi domiciliare, comunque non adatta per tutti, chiede che venga definita una strategia univoca per trovare spazi dedicati a questa tipologia di Pazienti da non trattare con gli altri per non esporli a rischi. Si propone che i centri pubblici e privati dovrebbero loro farsi carico dei pazienti Co V-2 positivi. Possibilmente gli asintomatici si dovrebbero trattare in centri pubblici e privati ambulatoriali dedicati, ed i sintomatici dovrebbero trovare spazio nella pubblica assistenza.